Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia antica

Introduzione

La scuola pitagorica rappresenta emblematicamente il carattere di ricerca associata che la filosofia ebbe in Grecia fin dalle origini. In particolare, il pitagorismo si costituisce come un'élite di iniziati a carattere anche politico e religioso. Continuando la speculazione della ph´ysis, i pitagorici identificano nel numero il principio di tutte le cose , deducendone l'interpretazione del mondo come "cosmo" (ordine): è così possibile proporsi di indagare l'intima struttura razionale del mondo e non semplicemente la sostanza di cui è fatto. L'interesse per la matematica emerge in maniera preponderante anche nella loro visione religiosa e antropologica: infatti la purificazione e la salvezza individuale sono conseguibili con la conoscenza e la pratica delle scienze matematiche.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia