Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia antica

Vita e opere

Platone nasce ad Atene nel 427 a.C. Della sua vita con certezza sappiamo poco. Nel 399 a.C., dopo la morte di Socrate, suo maestro, si reca con altri socratici a Megara. Nel 388 a.C. si reca in Sicilia, ospite di Dionigi I a Siracusa. Nel 367 a.C. e poi ancora nel 361 torna a Siracusa, dove regna Dionigi II. I rapporti con questi tiranni sono pessimi, hanno momenti addirittura drammatici, e i suoi intenti di realizzare un progetto politico che rispecchi le sue concezioni filosofiche falliscono per intero. Al ritorno dal primo viaggio in Italia fonda ad Atene l'Accademia, dove si radunano gli ingegni più brillanti dell'epoca (filosofi, matematici, astronomi e medici) e le cui finalità sono quelle di creare i futuri reggitori della Città, sulla base della conoscenza del Bene supremo.

Tutte le opere di Platone ci sono pervenute e sono state ordinate già dai grammatici antichi in nove tetralogie, ossia in nove gruppi di quattro sulla base degli argomenti in essi trattati: I) Eutifrone, Apologia di Socrate, Critone, Fedone; II) Cratilo, Teeteto, Sofista, Politico; III) Parmenide, Filebo, Simposio, Fedro; IV) Alcibiade maggiore, Alcibiade minore, Ipparco, Amanti; V) Teagete, Carmide, Lachete, Liside; VI) Eutidemo, Protagora, Gorgia, Fedone; VII) Ippia maggiore, Ippia minore, Ione, Menesseno; VIII) Clitofonte, Repubblica, Timeo, Criza; IX) Minosse, Leggi, Epinomide, Lettere.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia