Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia antica

La dialettica

Il metodo di ricerca di Socrate è detto ironico-maieutico e si basa sul dialogo che tende a "mettere a nudo" l'anima, per poi farle partorire il sapere. Proclamandosi ignorante, Socrate finge di assumere le posizioni dell'avversario e poi con una ferrea confutazione le riduce all'assurdo. A tal punto, se l'interlocutore riconosce il proprio errore ed è disponibile ad apprendere, Socrate, attraverso la maieutica (letteralmente, arte ostetricia), fa emergere le conoscenze latenti in ogni uomo e lo rende virtuoso. Socrate, quindi, non pretende di essere detentore di un sapere definito, ma si ritiene un ostetrico dell'anima, capace di far partorire le anime gravide di scienza.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia