Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia contemporanea

Introduzione

L'esistenzialismo è un movimento filosofico e culturale, sviluppatosi nell'Europa occidentale tra le due guerre mondiali, che pone in primo piano la riscoperta dell'esistenza , intesa come il modo di essere tipico e problematico dell'uomo nella sua vita individuale e particolare. L'esistenzialismo si diffonde in tutta Europa e assume in alcune aree tematiche differenziate. in ambito tedesco, Heidegger e Jaspers riprendono la problematica ontologica e del tema kierkegaardiano della singolarità vissuta, in connessione con la lezione della fenomenologia. In area francese, Sartre, Merleau-Ponty e Marcel delineano l'esistenzialismo soprattutto come filosofia dell'esistenza e della libertà in un mondo assurdo, dove l'uomo è messo in discussione dalle questioni della responsabilità, dell'impegno politico e della felicità.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia