Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia contemporanea

Introduzione

Il neoidealismo è quel movimento di rinascita del pensiero hegeliano che in Italia, a cavallo dell'800 e del '900, si caratterizza per un intento fortemente polemico nei riguardi del positivismo. Il neoidealismo italiano ha in Croce e Gentile i suoi principali esponenti. Croce sviluppa un idealismo più propriamente storicistico, vedendo nella storia lo svolgimento della vita dello spirito secondo le forme distinte dell'economia e dell'etica, dell'arte e della filosofia. Gentile, invece, elabora un idealismo più di tipo soggettivistico, mettendo a punto la "riforma della dialettica hegeliana"con l'identificazione del divenire con l'atto puro del pensiero inteso come principio creatore di ogni realtà.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia