Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia contemporanea

Richard Rorty

Il filosofo statunitense Richard Rorty (New York 1931) fonda la sua forte reazione contro la filosofia analitica sulla ripresa del pragmatismo e dell'ermeneutica, che hanno in comune la sottolineatura della situazionalità del processo di comprensione e quindi della relatività storico-culturale di ogni concezione della verità. Sia il pragmatismo, sia l'ermeneutica affermano, contro le certezze della metafisica tradizionale, la parzialità del punto di vista umano in rapporto al suo mondo, la limitatezza e la correggibilità di fondo dei suoi strumenti intellettivi. L'oltrepassamento della metafisica, compito consegnato da Heidegger all'ermeneutica, avviene quando la filosofia e la cultura rinunciano al loro compito fondativo e si limitano al dibattito sul senso dell'esperienza, che deve coinvolgere tutti i punti di vista e i metodi di analisi. Pertanto alla filosofia "normale", cioè quella ufficiale e condivisa dagli ambienti accademici e sempre più incapace di affrontare i veri problemi degli uomini, Rorty contrappone una filosofia "rivoluzionaria", che rifugge le pretese fondazionali e sistematiche, e si limita a far riflettere il lettore anziché a convincerlo. Ne deriva una filosofia "postfilosofica", che non ricerca la verità ultima, ma si accontenta di essere conversazione, saggezza pratica, utopia solidaristica. Opere principali: La filosofia e lo specchio della natura (1979); Conseguenze del pragmatismo (1982); La filosofia dopo la filosofia (1989).

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia