Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia contemporanea

Introduzione

Con il termine psicoanalisi si indica il metodo di indagine dei processi psichici, la tecnica di cura delle malattie mentali e la teoria della struttura e del funzionamento della mente, elaborati da Freud. L'importanza e il significato della psicoanalisi trascende, fin dalla sua prima comparsa, l'ambito propriamente psicologico e medico, provocando una rivoluzione culturale e, più specificatamente, filosofica, perché Freud contrappone all'idea dell'uomo, tipica della filosofia moderna, fatto di razionalità e coscienza, l'esistenza di forze e manifestazioni irrazionali -­ l'inconscio - analizzabili scientificamente.

La teoria freudiana suscita fin dall'inizio polemiche e contrasti, anche nella cerchia degli stessi collaboratori di Freud: particolarmente significativa è la secessione di Jung (1913), che interpreta l'energia psichica, o libido, non solo in termini sessuali e pulsionali, ma come estesa anche alle espressioni culturali e creative.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia