Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia medievale

Introduzione

Agostino sa indagare i problemi teologico-speculativi ed etico-antropologici connessi al cristianesimo con tale originalità e profondità da influenzare ìn gran parte del pensiero medievale. Dalle sue opere emerge una struttura dell'universo unitaria, un colossale impianto appoggiato filosoficamente alle colonne del pitagorismo e del platonismo, costruito armonicamente con i materiali della Scrittura e della classicità, a cui i suoi contemporanei attingono soprattutto idee e forza per combattere le eresie. Nei secoli immediatamente successivi, Agostino viene proclamato Padre della Chiesa e diviene l'auctoritas in teologia come in filosofia.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia