Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia medievale

L'università di Oxford e Ruggero Bacone

I maestri di Oxford, in contrapposizione polemica con l'aristotelismo di Tommaso, sostengono la completa indipendenza della fede dalla ragione, ribadendo sia l'importanza della ragione nella chiarificazione e dimostrazione dei dogmi di fede, sia la sua leggittimità nello sviluppare autonomamente la propria ricerca. In questo modo le scienze, svincolate dalla teologia, sono libere di indagare i propri ambiti con i propri specifici strumenti. Ecco perché proprio a Oxford si sviluppa particolarmente l'interesse per le discipline scientifiche, già a partire dalla riflessione di Ruggero Bacone (circa 1214-1292). Bacone, pur riconoscendo nella rivelazione cristiana la base dei principi di tutte le discipline scientifiche, sottolinea l'importanza, come fonte di conoscenza, oltre che della ragione, che mai arriva a sciogliere il dubbio, dell'esperienza, che può essere di due tipi: esterna, data attraverso i sensi e che fornisce le verità naturali, o interna, detta anche "via mistica", data attraverso l'illuminazione divina e che fornisce le verità soprannaturali.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia