Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

Introduzione

Nietzsche è il filosofo che, in nome della vita, si propone una trasvalutazione di tutti i valori, non volendo restare nel nichilismo, che aveva implacabilmente smascherato assieme ai valori tradizionali. Il suo compito costruttivo non è stato però eseguito oppure è stato male inteso: ha dovuto, pertanto, subire tutta una serie di interpretazioni che non gli hanno reso giustizia. Forse è più opportuno lasciare a Nietzsche la sua provocante e insoddisfatta inattualità. Il suo pensiero ha influenzato, oltre che quasi tutti gli orientamenti filosofici del ’900, gli ambiti più disparati, dalla letteratura alla musica, dalla pittura e arte espressionistica alla riflessione sociologica, fino a veder travisata in senso politico-ideologico la sua teoria della volontà di potenza.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia