Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

La polemica contro il razionalismo cartesiano

Giambattista Vico (Napoli 1668-1744) studia diritto e filosofia all'università di Napoli, ma è soprattutto un autodidatta. Nel 1699 vince all'università la modesta cattedra di retorica, che tiene fino alla morte.

Fin dai primi scritti mette in luce i limiti del metodo cartesiano: se applicato in maniera esclusiva, esso bloccherebbe ogni possibilità di sviluppo per le scienze morali (storia, diritto, politica). Alla ragione, alla critica e alla dimostrazione, caratteristiche del metodo cartesiano, contrappone l'ingegno, l'arte retorica, l'invenzione, cioè quegli aspetti dell'atteggiamento umanistico in cui individuerà il carattere distintivo del sapere storico.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia