Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

Introduzione

La filosofia del '700 è particolarmente interessata al problema morale nel tentativo di costruire un'etica libera da qualsiasi fondamento religioso o metafisico e come risultante dalla libertà umana. In risposta a queste esigenze nasce la corrente del "sentimentalismo etico" di Shaftesbury e di Hutcheson, in cui l'etica è fondata sul senso morale , ossia su una facoltà innata che permetterebbe di riconoscere il bene dal male. Prospettiva che gli altri sentimentalisti etici, come Hume e Smith, integrano con un'analisi di tipo empirico fondando la morale sul meccanismo della simpatia. Questo processo di laicizzazione dell'etica viene conclusoe radicalizzato dall'utilitarismo di Bentham.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia