Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

In sintesi

PeircePeirce è considerato il padre del pragmatismo, da lui inteso come dottrina del significato logico: il significato di una cosa o di un concetto non è altro che l'insieme delle azioni di risposta che siamo pronti a mettere in atto.
Gli "abiti"Queste azioni sono definite abiti e sono segni del significato che attribuiamo alle cose; gli abiti vengono acquisiti secondo il metodo della tenacia, il metodo dell'autorità, il metodo della scienza (l'unico in accordo con la realtà).
L'evoluzione dell'universoL'universo evolve da abiti effimeri e casuali alla realizzazione ultima della verità, cioè del Dio rivelato e compiuto.
La semioticaPeirce è anche il fondatore della semiotica, a cui riconduce sia l'ontologia sia la logica comune. Ogni cosa è un segno in quanto il suo essere coincide con gli effetti che essa produce.
La logicaLa logica è la scienza della interpretazione dei segni, che sono relazioni triadiche fra una "qualità materiale", una "connessione di fatto" e un "significato".
L'uomo è il suo linguaggioAnche l'uomo è a sua volta un segno in un universo di segni e coincide con il suo linguaggio.
DeweyPer Dewey la realtà non ha struttura e fini fissi e immutabili, ma è interazione tra uomo e natura, che si incontrano nell'esperienza.
Conoscere = agireConoscere equivale ad agire per mutare una situazione indeterminata e incerta in un sistema ordinato, garante di maggior sicurezza e stabilità.
L'eticaNell'etica nega la distinzione tra mezzi e fini: l'uomo non ha un fine ultimo, ma trova soddisfazione solo nella continua attività, libera e intelligente, perché i fini vengono giudicati dagli effetti che producono.
L'educazioneCome l'intelligenza ha il compito di riorganizzare senza posa l'esperienza, così l'educazione svolge la medesima funzione nell'avvicendamento delle generazioni, assicurando sia la continuità, sia il cambiamento.
La critica alla scuola nozionisticaDewey critica la scuola nozionistica, libresca e ripetitiva, sostenendo una scuola pubblica e aperta, democratica e libertaria, collegata con la vita.
JamesCon il pragmatismo James si propone un metodo per cogliere il significato delle idee e delle teorie attraverso un esame della loro portata pratica: se hanno le stesse conseguenze pratiche, le idee e le teorie hanno un identico significato.
La veritàConseguentemente la verità consiste nel processo con cui una proposizione viene verificata.
La volontàAnche la volontà produce convinzioni e credenze, quando l'esperienza non soccorre e la questione rimane aperta dal punto di vista teorico.
Il migliorismoIl migliorismo è la tesi per cui la salvezza dell'universo può venire attuata solo dalla collaborazione di tutte le sue componenti, di Dio e l'uomo.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia