Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

Introduzione

Tutta la filosofia del '600 è attraversata da una riflessione attenta sull'individuo , che, a partire dall'originaria certezza del cogito cartesiano, scopre in se stesso un fondamento incontrovertibile al proprio sapere e al proprio sistema di valori. A questa significativa scoperta dell'uomo come portatore di una ragione autonoma si accompagna lo sviluppo di un filone di pensiero concentrato sull'interiorità e sulla meditazione su se stessi sia laica, come nel caso del libertinismo, sia religiosa, che trova la sua massima espressione nel giansenismo e nella riflessione di Pascal.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia