Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

In sintesi

Il libertinismoNel '600 l'accentuazione del valore e dell'autonomia dell'individuo porta alla diffusione di una mentalità laica, indifferente ai dogmi religiosi, e alla riaffermazione del piacere, della corporeità e della libertà di pensiero, istanze incarnate dal movimento del libertinismo, che si diffonde soprattutto in Francia.
Il giansenismoIn ambito religioso la riflessione sull'uomo porta a un ripensamento del ruolo della libertà umana in riferimento alla salvezza e alla grazia divina.
La polemica grazia-libertàIl giansenismo, sviluppatosi dalle dottrine di Giansenio, intende la grazia come iniziativa primaria di Dio e immeritata dall'uomo, che non viene concessa a tutti, in polemica con le tesi del domenicano Bañez e del gesuita de Molina.
Il monastero di Port-RoyalLe tesi gianseniste, ripetutamente condannate dalla Chiesa di Roma, vengono difese dal gruppo di intellettuali laici ed ecclesiastici che si riuniscono nel monastero cistercense di Port-Royal.
PascalPascal collabora con i giansenisti di Port-Royal, soprattutto in occasione della sua battaglia contro la morale dei gesuiti, contenuta nelle Lettere provinciali.
I "Pensieri"Nei Pensieri vuole provare la verità del cristianesimo non fornendo prove razionali dell'esistenza di Dio, ma presentando il cristianesimo come l'unica risposta coerente all'enigma dell'uomo.
La duplicità dell'uomoL'uomo è in se stesso duplice, caratterizzato da miseria e grandezza e continuamente conteso fra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande.
Il divertissementL'uomo cerca una via di uscita nel divertissement (divertimento), ma tuttavia non si sentirebbe misero, se insieme con la miseria non avvertisse in sé i segni della grandezza.
La vera religioneLa vera religione deve tener conto della duplicità dell'uomo e spiegarla con una caduta, indicando anche una via di uscita da essa. Solo il cristianesimo dà tali risposte e la sua verità è garantita dalle prove storiche dei miracoli, delle profezie, dell'autorità delle Scritture.
La scommessa per DioPascal arriva a proporre una scommessa per il Dio dei cristiani a quanti restino, nonostante le molte ragioni apologetiche ascoltate, ancora dubbiosi.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia