Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

Introduzione

Con il termine romanticismo si indica un vasto movimento intellettuale e artistico, che si sviluppa a cavallo fra '700 e '800 in Germania, per poi propagarsi rapidamente in tutta Europa. Si è soliti distinguere fra un primo e un secondo romanticismo. Il primo romanticismo si delinea nei circoli di Jena e di Berlino e cerca una soluzione alla radicale eterogenità fra finito e infinito, fra uomo e mondo nella funzione dell'immaginazione e della religione. Il secondo romanticismo si sviluppa nei circoli di Heidelberg e di Monaco , elaborando una concezione più serena della realtà con la sottolineatura dei valori positivi del mito, della tradizione, della religione.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia