Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

In sintesi

Le caratteristiche del romanticismoSi possono individuare sei costanti nel romanticismo: 1. il privilegio del sentimento e dell'intuizione; 2. la valorizzazione della soggettività; 3. una visione tragica della vita; 4. una concezione della natura di tipo energetico-organicistico; 5. una rivalutazione dell'arte e della religione; 6. una attenzione particolare alla storia.
Il gruppo di JenaIl gruppo di Jena rivaluta la funzione dell'immaginazione, di ascendenza kantiana, che diviene l'espressione di una creatività spontanea e originaria.
La scuola di Berlino e SchleiermacherNella scuola romantica di Berlino, con Schleiermacher, la religione è posta al di sopra della metafisica e della morale e ha come fondamento il sentimento umano dell'infinito e del tutto.
La scuola di HeidelbergI letterati romantici di Heidelberg puntano a un ritorno al passato con la rivalutazione del Medioevo e della tradizione popolare, vista nel mito e nella poesia come una verità metafisica.
La scuola di MonacoIl romanticismo di Monaco è caratterizzato dalla conciliazione tra romanticismo e cattolicesimo.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia