Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

Introduzione

Il pensiero di Karl Marx ha esercitato un notevole influsso sulla filosofia e sulle scienze sociali dell'800 e del '900. Egli opera un rovesciamento della funzione della filosofia: compito della ricerca filosofica non è quello di fornire una giustificazione razionale dell'esistente, ma di sottoporlo a una critica serrata in vista della sua trasformazione, fornendo teoria e coscienza alle forze rivoluzionarie. Elabora inoltre una concezione materialistica della storia che interpreta le dottrine filosofiche, etiche, giuridiche, religiose ed estetiche come espressione della base economica di una società e degli interessi che vi entrano in conflitto.

Può così smascherare come ideologie quelle dottrine che si presentano come universali e assolute, indicandone gli interessi materiali e sociali che esprimono. Alla attenta analisi dell'economia capitalistica e alle dottrine di Marx, diffuse largamente da Engels, si rifarà la maggioranza del movimento operaio e socialista.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia