Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

Introduzione

In senso generale con il termine spiritualismo si indicano gli orientamenti filosofici che assumono lo spirito, cioè la coscienza, quale presupposto della ricerca.  Storicamente lo spiritualismo si è sviluppato in opposizione al materialismo, al positivismo e all'idealismo e si diffonde soprattutto in Francia grazie al pensiero di Blondel e Bergson, pur coinvolgendo anche altre aree culturali europee. Nonostante la varietà delle prospettive filosofiche legate allo spiritualismo, è possibile fissarne alcuni punti fondamentali: la specificità dell'uomo nei confronti della natura, per il suo carattere spirituale e coscienziale e per la sua attività e libertà; l'esperienza interiore, nel senso di ascolto della voce della coscienza come metodo proprio della filosofia; l'irriducibilità della filosofia alla scienza.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia