Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

In sintesi

Galluppi e la filosofia dell'esperienzaGalluppi formula una filosofia dell'esperienza, intesa come fondamento dell'oggettività del sapere. L'esperienza interna (la coscienza) attesta alcune verità immediatamente evidenti: l'esistenza dell'io e della realtà esterna. Dimostra, poi, l'esistenza di Dio sulla base delle idee oggettive di sostanza e di causa.
L'eticaInoltre ritiene che la legge morale, intesa kantianamente come immediatamente evidente e universalmente valida, sia stata posta nella natura umana direttamente da Dio.
Rosmini e l'idea dell'essereRosmini ammette una sola idea innata, l'idea dell'essere: dotata di un suo contenuto oggettivo, ci è nota per intuizione ed è il presupposto di qualsiasi conoscenza e verità. Dalla sola idea dell'essere, proveniente direttamente da Dio, derivano le idee pure e i principi primi del conoscere: tutte le altre idee sono frutto della "percezione intellettiva".
Le tre forme dell'essereRosmini distingue tre forme dell'essere (ideale, reale, morale), che presuppongono l'esistenza di un essere reale infinito, il quale non può essere che Dio.
L'uomoL'uomo è un essere composito, ordinato e unificato dalla sua volontà intelligente.
La moraleL'etica rosminiana si riassume nella formula "ama l'essere, ovunque lo conosci, in quell'ordine che presenta alla tua intelligenza" e si completa nella morale teologica del peccato originale.
La comunità politicaIl compito fondamentale della comunità politica risiede nella difesa e nella promozione della persona, costitutivamente relazionata alla verità, e dei suoi diritti.
Le posizioni politicheIn campo politico sostiene il costituzionalismo e il programma federalistico di Gioberti, auspicando anche una riforma radicale della Chiesa.
Gioberti e il federalismoNel Primato morale e civile degli Italiani (1843) Gioberti prospetta la creazione di una confederazione di Stati sotto la guida del Papa come soluzione politica al problema italiano.
Il liberalismoNel Rinnovamento d'Italia si avvicina a posizioni più laiche e liberali, attribuendo il ruolo di guida verso l'indipendenza e l'unificazione italiana non più al Papa ma al Piemonte.
L'ontologismoNegli scritti filosofici elabora un rigoroso ontologismo nella prospettiva di fondare una filosofia oggettiva: i fondamenti della filosofia vanno cercati in una originaria intuizione di Dio.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia