Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

In sintesi

La nascita della scienza modernaSolo nel '600 si afferma una concezione della scienza come un sapere oggettivamente verificabile e pubblicamente controllabile.
La rivoluzione copernicanaLa rivoluzione operata da Niccolò Copernico nasce come revisione della teoria astronomica tolemaica geocentrica a favore della teoria eliocentrica. La Terra perde la propria centralità, non solo astronomica ma anche metafisica, proiettando l'uomo in un universo infinito, costringendolo a ripensare la propria immagine della natura, la propria origine e il rapporto con la divinità.
Galileo GalileiGalileo Galilei sostiene la superiorità del sistema eliocentrico con varie argomentazioni, in cui un ruolo fondamentale è svolto dal principio d'inerzia.
Il metodo sperimentaleGalileo inaugura il moderno approccio sperimentalista: l'esperimento assume forme artificiali precise e determinate, consentendo la misurazione dei fenomeni.
Galileo e la religioneGalileo è convinto che il copernicanesimo sia compatibile con le Sacre Scritture, purché queste siano interpretate allegoricamente.
NewtonIsaac Newton diviene famoso per i suoi studi sperimentali di ottica e soprattutto per la sua teoria astronomica, con cui spiega molti fenomeni terrestri e astronomici sulla base dei principi della meccanica, ritenuti validi universalmente, e dell'ipotesi che tra i corpi dell'universo agisca una forza attrattiva, detta forza gravitazionale.
Newton e la religioneAnche Newton è convinto che la propria scienza sia perfettamente compatibile con la religione.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia