Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia rinascimentale

In sintesi

Il rapporto Medioevo-RinascimentoIl periodo umanistico-rinascimentale, per molto tempo inteso in una radicale frattura rispetto al Medioevo, è attualmente interpretato più propriamente come un momento di transizione verso l'età moderna.
Il concetto di umanesimoIl termine umanesimo indica la cultura del '300 e del '400, legata alle humanae litterae, cioè alle discipline che si occupano del recupero e dell'interpretazione dei testi classici dell'antichità greca e romana.
L'attenzione alla dimensione pubblica e politica della vitaGli umanisti concentrano la loro attenzione sull'impegno dell'uomo nelle relazioni pubbliche e nelle funzioni civili e si adoperano per costruire una società nuova grazie alla riscoperta e alla rilettura dei classici.
Il mutamento dei criteri di veritàIl rinnovato interesse per la letteratura e per la filologia determina nell'umanesimo un mutamento dell'idea e dei criteri della verità, che vengono fatti coincidere con le norme della retorica.
La nascita di nuovi centri di studioSi verifica un parziale rinnovamento dei luoghi tradizionali di studio: gli intellettuali si riuniscono o in accademie, o facendo capo alle corti di principi e magnati. Dignità, miseria e fortuna dell'uomo divengono temi ricorrenti.
Il concetto di RinascimentoCon la nozione di Rinascimento si indica più in generale il periodo compreso fra i secc. XIV e XVI, caratterizzati da un programma e da un progetto di "rinnovamento" spirituale, religioso, culturale e politico, ispirato ai modi e alle forme di vita intellettuale e artistica dell'età classica.
Le arti figurative e la letteraturaLe arti figurative elaborano una nuova sintesi di natura e di proporzione, mentre la letteratura stenta a raggiungere un risultato analogo, perché parzialmente impedita dal divario tra il primato culturale del latino e l'imporsi del volgare. La centralità dell'uomo diviene il criterio teorico e il modello formale per eccellenza ed è affiancata dalla consapevolezza della sua determinazione storica.
Il mecenatismoLa circolazione degli intellettuali e degli artisti è favorita dalla crescente pratica del mecenatismo.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia