Questo sito contribuisce alla audience di

Calore e termodinamica

Il Sole scalda la Terra

Il riscaldamento della Terra da parte del Sole è dovuto a una mescolanza dei tre processi di trasferimento del calore descritti: il Sole riscalda la superficie terrestre per irraggiamento; gli strati d'aria a contatto con la superficie vengono riscaldati per conduzione e trasmettono il loro calore agli strati d'aria soprastanti per convezione, attraverso correnti convettive. Sulla Terra il calore viene trasferito anche orizzontalmente, a causa del diverso riscaldamento da parte del Sole della superficie terrestre, che dipende dalla latitudine. La quantità di radiazione elettromagnetica proveniente dal Sole che colpisce la superficie della Terra è infatti maggiore a latitudini minori (vicino all'equatore) perché i raggi solari devono attraversare una porzione minore di atmosfera, in quanto giungono pressoché perpendicolari in tutte le stagioni e hanno di conseguenza meno probabilità di venire assorbiti dalle particelle che compongono l'atmosfera. A latitudini maggiori, dove i raggi arrivano obliqui sulla superficie terrestre, il riscaldamento della superficie è minore. La differenza di temperatura che si crea fra gli strati d'aria equatoriali rispetto a quelli polari è la causa delle correnti che rappresentano la circolazione atmosferica, nelle quali si ha trasporto di aria per convezione allo scopo di ristabilire l'equilibrio termico.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia