Questo sito contribuisce alla audience di

Calore e termodinamica

Introduzione

La teoria cinetica dei gas descrive le proprietà macroscopiche di un gas (volume, pressione e temperatura) a partire dal moto delle particelle che lo compongono. Si riferisce a un modello ideale di gas, detto gas perfetto, che possiede determinate caratteristiche. I gas perfetti soddisfano le leggi dei gas, riassumibili attraverso l'equazione di stato dei gas perfetti, che legano tra loro le grandezze che li caratterizzano, come volume, pressione e temperatura assoluta. Attraverso la teoria cinetica dei gas è possibile ricavare l'energia cinetica media delle particelle che compongono il gas, che risulta essere direttamente proporzionale alla temperatura assoluta del gas stesso. In questo senso la temperatura assoluta fornisce una misura del grado di agitazione delle molecole della sostanza, che per questo motivo viene detta agitazione termica.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia