Questo sito contribuisce alla audience di
DatazioneDeterminazione dell'età di una roccia, di un fossile o di altro, basata sul decadimento radioattivo.
DensitàGrandezza fisica che esprime la massa dell'unità di volume di una sostanza e che rappresenta il rapporto tra massa e volume in una sostanza qualunque.
Difetto di massaDifferenza tra la somma delle masse dei nucleoni di un nucleo atomico e la massa del nucleo stesso. Secondo la relazione di Einstein che lega la massa all'energia, il difetto di massa corrisponde all'energia di legame del nucleo, ovvero all'energia necessaria per separare un nucleone dal nucleo.
DiffrazioneFenomeno caratteristico delle onde, che si verifica quando queste incontrano un ostacolo (o un'apertura) di dimensioni paragonabili a quelle della loro lunghezza d'onda: in questi casi le onde superano l'ostacolo o l'apertura, occupando anche le zone in ombra. Se la grandezza dell'ostacolo è uguale alla lunghezza d'onda dell'onda incidente, l'ostacolo si comporta come la sorgente di onde circolari.
DiodoComponente elettronico a due terminali che permette il passaggio della corrente solo in una direzione.
Dualismo onda-particellaIpotesi secondo cui le onde elettromagnetiche hanno proprietà corpuscolari e le particelle hanno proprietà ondulatorie. Seguendo tale analogia viene definita la lunghezza d'onda di de Broglie di una particella come = h/mv, dove h è la costante di Plank e mv è il momento della quantità di moto della particella.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia