Questo sito contribuisce alla audience di
LavoroGrandezza fisica definita come l'intensità della componente di una forza moltiplicata per lo spostamento del punto materiale al quale è applicata, nella direzione dello spostamento. Il lavoro è una grandezza scalare e si misura in joule (J), dove 1 J = 1 N · 1 m.
Legge della gravitazione universaleDefinisce la forza di attrazione che si esercita tra due corpi e dice che i due corpi si attraggono con una forza direttamente proporzionale al prodotto delle rispettive masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. La costante di proporzionalità è detta costante di gravitazione universale.
Legge di ArchimedeStabilisce che un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del fluido spostato.
Legge di BoyleLegge dei gas che stabilisce che, a temperatura costante, il volume di un gas è inversamente proporzionale alla sua pressione.
Legge di CharlesLegge dei gas che stabilisce che, a pressione costante, il volume di un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta.
Legge di conservazione dell'energia meccanicaStabilisce che l'energia meccanica di un sistema isolato sottoposto a forze conservative si mantiene costante durante il moto. La legge di conservazione dell'energia si può generalizzare a tutti i tipi di forze e in questo caso si enuncia dicendo che la variazione dell'energia meccanica totale di un corpo è uguale al lavoro compiuto su di esso dalle forze dissipative.
Legge di conservazione della quantità di motoStabilisce che la quantità di moto di un corpo, o di un sistema di corpi, sottoposto a forze di risultante nulla è costante nel tempo.
Legge di Gay-LussacLegge dei gas che stabilisce che, a volume costante, la pressione di un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta.
Legge di PascalStabilisce che la pressione esercitata su una superficie qualsiasi di fluido si trasmette con la stessa intensità a tutta la massa del fluido.
Legge orariaÈ la relazione che esprime la variazione nel tempo delle coordinate di un punto P, in movimento all'interno di un dato sistema di riferimento. La successione delle posizioni occupate da P ne costituisce la traiettoria.
Leggi di conservazioneLeggi fondamentali della fisica, che stabiliscono l'invariabilità di una grandezza o di una proprietà di un sistema fisico durante il moto o durante trasformazioni, reazioni ecc. in cui entri in gioco l'energia.
Leggi di KepleroSono le tre leggi fondamentali della meccanica celeste; secondo la prima, ogni pianeta descrive un'orbita ellittica nel suo moto attorno al Sole, di cui il Sole occupa uno dei fuochi; la seconda dice che le aree descritte dai raggi vettori sono proporzionali al tempo impiegato a descriverle; secondo la terza i quadrati dei tempi impiegati dai pianeti a percorrere le rispettive orbite sono proporzionali ai cubi dei semiassi maggiori delle orbite stesse.
LenteSistema ottico generalmente costituito da superfici ricurve (o sferiche) di materiale trasparente alla luce, che consente di formare un'immagine virtuale o reale di un oggetto. Una lente può essere convergente o divergente a seconda della forma delle sue superfici.
LiquefazionePassaggio di una sostanza dallo stato gassoso allo stato liquido.
Livello sonoroFornisce una misura della sensazione sonora che il nostro orecchio percepisce. Il livello sonoro si misura il decibel (dB): al valore del suono più debole udibile dal nostro orecchio viene assegnato il valore di 0 dB e corrisponde a circa 10-12 W/m2.
Lunghezza d'ondaDistanza tra due creste o due ventri successivi in un'onda.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia