Questo sito contribuisce alla audience di
Particelle elementariCostituenti della materia, alcuni dei quali fondamentali (non ulteriormente divisibili) e altri composti a loro volta da particelle.
PeriodoNel moto circolare uniforme, il tempo impiegato dal punto per coprire esattamente un giro di circonferenza.
PeriodoTempo impiegato da un'onda a ritornare nella medesima posizione, per esempio a occupare due creste consecutive. Rappresenta l'intervallo di tempo in cui avviene un'oscillazione completa.
Peso molecolareMassa di una molecola ottenuta dalla somma dei pesi atomici degli elementi che la compongono.
Pila elettricaSistema elettrochimico composto da due elettrodi immersi in un elettrolita (conduttore di seconda classe), che trasforma energia chimica in energia elettrica.
Polo magneticoCiascuna delle estremità di un magnete naturale, dove sono concentrate le sue proprietà magnetiche. Un magnete è sempre dotato di due poli, detti polo sud e polo nord.
Potenza elettricaQuantità di energia elettrica spesa in un intervallo di tempo; la potenza elettrica è data dal prodotto della differenza di potenziale tra due punti di un circuito elettrico e l'intensità della corrente che transita nel circuito.
PotenzaGrandezza fisica definita come il lavoro effettuato da una forza nell'unità di tempo; si misura in watt (W), dove 1 W = 1 J/1 s.
Potenziale elettricoLavoro da compiere contro le forze del campo elettrico per portare una carica unitaria dall'infinito a un punto interno al campo. Si dice differenza di potenziale tra due punti il lavoro da compiere per portare una carica unitaria da un punto all'altro. La differenza di potenziale si misura in volt.
PressioneGrandezza fisica che esprime il rapporto tra l'intensità di una forza che si esercita perpendicolarmente a una superficie, misurata nel Sistema Internazionale in pascal (Pa), dove 1 Pa = 1 N/1 m2. La pressione idrostatica prodotta da un fluido è per definizione il peso della colonna di fluido che agisce su una superficie. Analogamente, la pressione atmosferica è il peso della colonna d'aria che agisce su una superficie unitaria.
Primo principio della termodinamicaFormulazione del principio di conservazione dell'energia, che afferma che l'energia totale di un sistema termodinamico non si crea né si distrugge, ma si trasforma, passando da una forma a un'altra.
Principio della costanza della velocità della luceSecondo postulato della relatività ristretta che stabilisce che la luce si propaga nel vuoto a una velocità costante c, indipendentemente dalla velocità della sorgente che l'ha prodotta.
Principio di equivalenzaPrincipio della relatività generale che stabilisce che non è possibile distinguere tra i fenomeni osservati in un campo gravitazionale uniforme e quelli osservati in un sistema mobile con accelerazione costante.
Principio di indeterminazione

Principio fondamentale della meccanica quantistica secondo cui è impossibile determinare contemporaneamente con esattezza la posizione x e la quantità di moto p = mv di una particella elementare. Il prodotto delle incertezze delle due misure deve soddisfare la relazione Δx Δp ≥ h/2p.

Principio di invarianzaPrincipio fondamentale della relatività generale che stabilisce che tutti i sistemi di riferimento sono equivalenti per quanto riguarda la formulazione delle leggi fisiche.
Principio di relatività galileianaStabilisce che le leggi della meccanica classica devono valere identiche per due sistemi di riferimento inerziali.
Principio di relativitàPostulato fondamentale della relatività ristretta, che stabilisce che le leggi della fisica sono le stesse in tutti i sistemi di riferimento inerziali.
Principio di StevinoStabilisce che la pressione in un fluido omogeneo contenuto in un recipiente aumenta con la profondità e dipende dalla densità del fluido e dalla distanza verticale dal pelo libero del liquido della superficie considerata.
PrismaPoliedro di materiale trasparente, generalmente di vetro, attraverso il quale si verifica il fenomeno della diffusione della luce bianca nello spettro dei colori fondamentali.
ProtoneParticella atomica con carica elettrica positiva, uguale e contraria a quella dell'elettrone. Grazie alla presenza di protoni ed elettroni, gli atomi sono nel loro complesso elettricamente neutri.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia