Questo sito contribuisce alla audience di
Satellite geostazionarioVeicolo posto in orbita attorno alla Terra a un'altezza tale per cui il suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra è di circa 24 ore.
ScalariCategoria di grandezze fisiche completamente definite dal loro valore numerico; ne sono esempi la temperatura, il tempo, la massa di un corpo.
ScomposizioneOperazione consistente nell'applicazione inversa della regola del parallelogramma. Permette di ricavare, da un unico vettore iniziale e da due direzioni assegnate, i due vettori che, sommati, porterebbero come risultato finale al vettore dato.
Secondo principio della termodinamicaPrincipio che afferma che solo una parte del calore assorbito da un sistema può essere trasformato in lavoro, ovvero che il calore può passare solo da un corpo più caldo a uno più freddo. In termini di entropia, si esprime dicendo che un sistema isolato soggetto a trasformazioni spontanee tende verso uno stato di massima entropia.
SecondoUnità di misura dell'intervallo di tempo del SI, definita come la durata di 9.192.631.770 oscillazioni della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini dell'atomo di cesio-133 nello stato fondamentale.
Sistema di riferimento inerzialeSistema di riferimento nel quale vale il principio di inerzia, secondo cui un corpo in quiete o in moto rettilineo uniforme permane nel suo stato fino a che non interviene una forza esterna a modificarlo.
Sistema InternazionaleSistema di unità di misura adottato nel 1960 e oggi universalmente riconosciuto, costituito da sette unità di misura fondamentali dalle quali tutte le altre possono venire derivate.
SolidificazionePassaggio di una sostanza dallo stato liquido allo stato solido.
Spazio-tempoSpazio a quattro dimensioni, di cui tre spaziali e una temporale, che descrive la geometria dell'Universo secondo le regole della relatività.
SpecchioSuperficie perfettamente riflettente. Uno specchio può essere piano o sferico, a seconda della forma della sua superficie. A sua volta, uno specchio sferico può essere concavo o convesso a seconda che la radiazione lo colpisca sul lato concavo o sul lato convesso.
Spettro elettromagneticoInsieme delle frequenze delle onde elettromagnetiche.
SublimazionePassaggio diretto di una sostanza dallo stato solido allo stato aeriforme, e viceversa dallo stato aeriforme a quello solido, senza passare per lo stato liquido.
SuperconduttivitàFenomeno fisico che consiste nel brusco annullamento della resistività di alcuni materiali per valori di temperatura prossimi allo zero assoluto.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia