Questo sito contribuisce alla audience di
Tasformazioni di LorentzRelazioni tra grandezze misurate in due sistemi di riferimento inerziali secondo la relatività ristretta.
Tavola periodicaSchema periodico di classificazione degli elementi chimici legato al numero di elettroni presenti in un determinato tipo di orbitale atomico.
TemperaturaIndice del grado di agitazione delle particelle di un corpo, che ne descrive l'attitudine a cedere o a ricevere calore. La temperatura si misura nel Sistema Internazionale in kelvin (simbolo K). La prima unità di misura della temperatura internazionalmente usata fu il grado centigrado (simbolo ºC), basato sulla divisione centesimale di una scala il cui zero corrisponde al punto di congelamento dell'acqua e il cui valore 100 corrisponde al punto di ebollizione dell'acqua.
Tempo di dimezzamentoTempo occorrente perché il numero di nuclei di un elemento radioattivo si riduca della metà.
Tensione di vaporePressione che un vapore saturo esercita sul liquido con il quale si trova in equilibrio. La tensione di vapore cresce con la temperatura e indica il grado di volatilità di una sostanza, ovvero la facilità della sostanza a evaporare (o a sublimare, se si tratta di un solido).
Tensione superficialeForza che si manifesta in corrispondenza della superficie di separazione tra due liquidi immiscibili, o tra un liquido e l'aria, e che fa sì che lo strato superficiale del liquido si comporti come una sottile pellicola.
Teoria cinetica dei gasTeoria che spiega le proprietà macroscopiche di un gas a partire dai movimenti di agitazione termica delle molecole che lo compongono, tramite la meccanica statistica.
TermodinamicaParte della fisica che studia i processi nei sistemi che interagiscono tra loro con scambi di calore e variazioni di temperatura.
TermometroStrumento per misurare la temperatura di un corpo o di un ambiente, basato sulla dipendenza di alcune grandezze fisiche delle sostanze (lunghezza, volume ecc.) a variare con la temperatura.
TimbroUna delle caratteristiche del suono, rappresentata dalla forma dell'onda emessa dalla sorgente. Due suoni di uguale intensità e uguale altezza possono differire per il timbro.
TransistorComponente elettronico a semiconduttore usato nei circuiti elettrici come amplificatore di segnale.
Trasformazione termodinamicaTrasformazione caratterizzata dal passaggio di un sistema termodinamico da uno stato iniziale a uno stato finale, attraverso una successione di stati intermedi, rappresentata su un piano cartesiano p,V. In una trasformazione ciclica il sistema torna allo stato iniziale.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia