Questo sito contribuisce alla audience di

L'elettromagnetismo

Introduzione

Il concetto di campo di forze si incontra in fisica tutte le volte che vi è la necessità di spiegare una forza che agisce a distanza. Una carica elettrica esercita una forza su un'altra carica, ma è meno immediato spiegare che cosa accade a questa forza quando una delle due cariche viene rimossa. Si dice perciò che esiste una regione di spazio attorno alla carica che risente della forza elettrica: a questa regione di spazio si dà il nome di campo elettrico. Analogamente al campo gravitazionale, il campo elettrico è un campo di forze conservativo, quindi è possibile introdurre il potenziale elettrico: la differenza di potenziale elettrico fornisce una misura del lavoro da compiereper spostare una carica all'interno del campo.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia