Questo sito contribuisce alla audience di

L'elettromagnetismo

Introduzione

L'elettrostatica, che studia i fenomeni connessi alle cariche elettriche in quiete e le forze che si esercitano tra esse, rappresenta il primo gradino di quella parte della fisica che si occupa dei fenomeni elettrici e dei fenomeni magnetici. Elettricità e magnetismo sono strettamente correlati in un impianto teorico molto ricco e complesso: la massima sintesi è fornita dalla teoria dell'elettromagnetismo dovuta a Maxwell, che descrive le interazioni tra i fenomeni elettrici e i fenomeni magnetici e il comportamento dei fenomeni ondulatori connessi, le onde elettromagnetiche. I fenomeni elettrici sono noti fin dall'antichità, ma soltanto nell'800 ne è stata data un'interpretazione scientifica rigorosa e ne sono state comprese le implicazioni tecnologiche. Fino al '700, infatti, l'elettricità veniva studiata solo come una curiosità da laboratorio e nessuno aveva immaginato quanto questi fenomeni avrebbero cambiato tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia