Questo sito contribuisce alla audience di

L'elettromagnetismo

Il trasformatore

l trasformatore è una macchina elettrica capace di trasferire energia elettrica da un circuito (detto primario) in un altro circuito (detto secondario) modificando la tensione e la corrente. Il trasformatore riceve energia elettrica con una tensione V1 e una corrente I1 e la restituisce con una tensione V2 e una corrente I2, tali da soddisfare la relazione:

Nella sua forma più semplice, un trasformatore (v. fig.) è costituito da due solenoidi isolati tra loro elettricamente, ma avvolti sullo stesso magnete. Uno dei due circuiti è il primario, l'altro è il secondario. Facendo passare corrente alternata sul primario, si genera un campo magnetico che varia con la stessa frequenza del circuito primario. Le linee di forza del campo magnetico restano confinate entro il magnete e passano attraverso il circuito secondario, provocando sul secondario una f.e.m. indotta che ha la medesima frequenza della tensione del primario. Se N1 è il numero di spire del primario e N2 il numero di spire del secondario, in un trasformatore deve valere la relazione:

Il rapporto N1/N2 è detto rapporto spire: variando opportunamente questo rapporto si possono ottenere le tensioni desiderate nel secondario. Quando N1 < N2 il trasformatore è detto elevatore di tensione e produce correnti in uscita con tensioni maggiori; quando N1 > N2 il trasformatore è detto abbassatore (o riduttore) e produce correnti in uscita con tensioni minori.

Schema di un trasformatore abbassatore di tensione: il numero di spire del primario è maggiore di quello del secondario.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia