La meccanica

Introduzione

La meccanica dei fluidi studia il comportamento dei fluidi in moto (fluidodinamica) e in quiete (idrostatica). Un fluido è un sistema allo stato liquido o gassoso, caratterizzato dal fatto di non possedere una forma propria, ma di assumere la forma del recipiente che lo contiene. Una grandezza fondamentale nello studio dei fluidi è la pressione che un fluido esercita su una superficie grazie al suo peso (pressione idrostatica) o grazie al suo movimento (pressione dinamica). In particolare, la pressione atmosferica è definita come il peso per unità di superficie della colonna d'aria che va dal suolo al limite esterno dell'atmosfera.

Il moto dei fluidi è retto da due equazioni fondamentali, l'equazione di continuità e l'equazione di Bernoulli, che rappresentano rispettivamente la legge di conservazione della massa e dell'energia. Da queste leggi si possono ricavare i principi che regolano i fluidi in quiete.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia