Questo sito contribuisce alla audience di

Le onde

L'acustica

L'acustica è la scienza che studia il suono, inteso sia come agente fisico, cioè come onda elastica prodotta da una sorgente (un corpo vibrante od oscillante) in grado di stimolare l'orecchio umano (che funge da rivelatore), sia come sensazione soggettiva (psichica) in cui il cervello traduce lo stimolo sonoro (questo aspetto è trattato specificamente dalla psicoacustica). Del suono come agente fisico si occupa l'acustica fisica, mentre l'elettroacustica ha per oggetto le basi teoriche e lo sviluppo di dispositivi elettronici per trasformare onde sonore e oscillazioni meccaniche in segnali elettrici e magnetici. I suoni musicali sono studiati dall'acustica musicale, mentre l'acustica fisiologica si interessa dei meccanismi dell'udito e della fonazione. Altre suddivisioni dell'acustica, riunite nell'ambito dell'acustica applicata, comprendono l'aeroacustica, l'acustica atmosferica, l'acustica ambientale, l'acustica architettonica ed edilizia, l'acustica subacquea.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia