Questo sito contribuisce alla audience di

Le onde

Il suono

La parte della fisica che studia il suono e le cause che lo producono è l'acustica. All'origine del suono vi è il moto vibratorio delle particelle di un materiale che funge da mezzo di propagazione − l'aria, l'acqua o anche un corpo solido − che stimola il senso dell'udito. Il suono si propaga nei mezzi materiali sotto forma di onda e soggiace quindi a tutte le leggi che regolano i fenomeni ondulatori. A seconda delle caratteristiche dell'onda (ampiezza, frequenza ecc.) il suono cambia in altezza e in intensità, mentre a seconda della forma dell'onda il nostro orecchio percepisce un suono come una melodia o come uno sgradevole rumore. I fenomeni della riflessione, dell'interferenza e della risonanza, caratteristici di tutti i tipi di onde, hanno in acustica applicazioni particolarmente significative.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia