Questo sito contribuisce alla audience di

Le onde

Introduzione

La luce è una piccola porzione dello spettro elettromagnetico, ma per molti aspetti si può considerare la più importante. Insieme al suono, la luce costituisce per l'uomo uno dei principali canali di conoscenza del mondo fisico. Attraverso la luce riflessa dagli oggetti che ci circondano, gli occhi ricevono un'enorme quantità di informazioni. Le proprietà della luce sono quelle tipiche di un'onda e le sue interazioni con la materia producono i fenomeni della riflessione, della rifrazione, della diffrazione e dell'interferenza. La riflessione e la rifrazione della luce su speciali superfici (specchi e lenti) hanno applicazioni molto interessanti, alla base di tutti gli strumenti ottici. La parte della fisica classica che studia la luce, i suoi comportamenti e le sue interazioni con la materia è l'ottica.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia