Questo sito contribuisce alla audience di

Le onde

Introduzione

Le onde elettromagnetiche sono generate da campi elettrici e magnetici variabili, secondo quanto previsto dalla teoria di Maxwell, e viaggiano nello spazio anche vuoto alla velocità di circa 300.000 km/s. Sono onde elettromagnetiche la luce; le onde radio, sulle quali viaggiano la maggior parte delle informazioni che le moderne tecnologie portano nelle nostre case; le microonde, che vengono utilizzate per usi domestici ma anche per molte applicazioni tecnologiche; i raggi X, usati in medicina diagnostica; le radiazioni ultraviolette, provenienti dal Sole o prodotte da speciali lampade. Tutte queste onde, seppure così diverse tra loro, sono generate da cariche in movimento, di diversa origine e di diverse dimensioni.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia