Questo sito contribuisce alla audience di

Il pianeta uomo e la tecnosfera

Il pianeta uomo e la tecnosfera

Oltre che il "pianeta azzurro", la Terra è il "pianeta dell'uomo". Questo non solo perché la Terra è l'unico corpo celeste che, per quanto ne sappiamo, ospitala specie umana, ma soprattutto perché le migliaia e migliaia di generazioni che si sono susseguite da quando l'homo sapiens sapiens, l'uomo attuale, è comparso hanno via via trasformato la fisionomia del pianeta, adattandola alle loro esigenze. All'interno dei mondi vitali della biosfera, la specie umana si è così ritagliata una propria nicchia "ecologica" che, localmente, ha sostituto in tutto o in parte gli ecosistemi naturali preesistenti. Tale opera di sostituzione, iniziata in sordina una decina di migliaia d'anni fa con l'avvento dell'agricoltura e delle città nel Neolitico, si è intensificata in corrispondenza delle rivoluzioni industriali e demografiche degli ultimi due secoli originando un ambiente artificiale particolarmente dinamico ed espansivo, il tecnosistema, ramificato su tutto il pianeta.È di questa "tecnosfera" in competizione dialettica con la biosfera naturale che si occupa la presente sezione, mirando a coglierne alcune specificità di funzionamento e gli sviluppi dal punto di vista geoeconomico in questo cambio di secolo.Punto di partenza obbligato è l'esplorazione del "pianeta uomo" nelle sue diverse dimensioni: non soltanto sotto l'aspetto demografico, ma anche sotto quelli antropologico e socioeconomico (differenze di "genere", età, cultura, condizione ecc.), dando quindi risalto al problema urbano, che costituisce una tra le principali emergenze del mondo d'oggi.La tecnosfera è profondamente contrassegnata dalle strutture economiche. A partire dalla tradizionale distinzione tra sistemi a economica pianificata e sistemi di mercato,per analizzare la ripartizione del sistema economico in tre settori (primario, secondario e terziario).

Il settore primario è stato già trattato nella precedente sezione dedicata alle risorse naturali. Dato lo stretto rapporto che intercorre tra espansione commerciale e innovazione industriale nei paesi economicamente avanzati, si è preferito trattare il commercio internazionale insieme con il sistema industriale, analizzando principalmente l'evoluzione storica del settore. Particolare attenzione e spazio sono stati dedicati al mondo delle comunicazioni, che rappresenta un comparto trainante dell'economia contemporanea, specie con la rivoluzione informatica e telematica.

 

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia