Questo sito contribuisce alla audience di

Il pianeta uomo e la tecnosfera

In sintesi

Prima rivoluzione industrialeSi avvia in Inghilterra nella seconda metà del í700 nel settore tessile e poi nel siderurgico. Il lavoro si concentra nelle manifatture. La nascita delle ferrovie e della navigazione a vapore accelera il processo di industrializzazione e di produzione di beni strumentali. Si passa alla grande industria basata su sistemi di macchine e sulla divisione del lavoro. L'energia è fornita dal carbone. La maggior produttività dell'agricoltura sposta la popolazione verso le città, sedi delle industrie.
Seconda rivoluzione industrialeL'industrializzazione si estende a Germania, Giappone e Italia, decollano gli USA. Predominio dell'industria pesante. Innovazioni tecnologiche (automobile, energia elettrica, telefono, radio, aeroplano). Il carbone è sostituito dal petrolio. Nell'industria si affermano la catena di montaggio, la parcellizzazione del lavoro (taylorismo e fordismo), la grande produzione in serie. Sorgono i colossi industriali. Si afferma la società di massa e la civiltà dei consumi. L'imperialismo cede il passo alla decolonizzazione. Gli USA si affermano come potenza egemone.
Terza rivoluzione industrialeL'industrializzazione si diffonde ai Nuovi Paesi Industrializzati. Nei paesi avanzati cresce il peso delle attività immateriali. Nell'industria progrediscono i settori ad alto contenuto tecnologico(elettronica, informatica, aerospazio, bioingegneria e farmaceutica). Nuovo modi di produrre (toyotismo) che supera la catena di montaggio con le isole di produzione, la produzione just in time (riduzione drastica delle scorte e del magazzino), la qualità totale. Dimensione transnazionale delle grandi imprese; società interculturale e multietnica.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia