Questo sito contribuisce alla audience di

Il pianeta uomo e la tecnosfera

In sintesi

DemografiaLa demografia è la scienza che studia la popolazione sia nei suoi aspetti statici (ripartizione per sesso, età, professione, stato civile ecc.), sia in quelli dinamici (crescita, tassi di natalità e di mortalità, emigrazioni e immigrazioni).
Regimi demograficiI regimi demografici sono caratterizzati dalla combinazione di natalità e mortalità. Nel regime demografico tradizionale il saldo demografico tra natalità e mortalità è prossimo allo zero e la popolazione è stazionaria. Nella transizione demografica (secc. XVIII - XIX) la popolazione cresce per l'aumento della natalità, a cui successivamente si aggiunge una forte diminuzione della mortalità. Nel regime moderno crolla la natalità e la popolazione invecchia.
Il problema democraficoÈ determinato dall'esplosione demografica che ha portato il raddoppio della popolazione della Terra tra il 1960 e il 2000, quando ha raggiunto i 6 miliardi. La crescita è concentrata nel Sud del pianeta, causando sottoalimentazione e forti flussi migratori verso i paesi sviluppati.
Le politiche demograficheI paesi sviluppati si battono per una limitazione delle nascite che salvaguardi l'equilibrio fra risorse naturali e popolazione, mentre i PVS accusano i primi di eccesso di consumi e chiedono una più equa distribuzione delle risorse. Le politiche demografiche tendono a una consapevole pianificazione familiare.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia