Questo sito contribuisce alla audience di

Il pianeta uomo e la tecnosfera

Un mondo sempre più popolato

Secondo il detto di Aristotele, l'uomo è uno  zôon politikón ( animale cittadino, ossia  sociale) Un primo significato, implicito nel termine "animale", sottolinea il fatto che l'uomo è una specie animale e, fa parte cioè della natura. Tuttavia l'uomo in qualche modo si distingue dal mondo della natura, in quanto politikón, vale a dire come essere sociale, o meglio con "attitudine a vivere associato " ad altri (uomini).La vita associata degli uomini può essere esaminata a un primo livello in cui la naturalità della riproduzione si intreccia con le strutture sociali: la determinazione quantitativa delle popolazioni, dei loro ritmi di crescita, della loro composizione per età. È il compito della demografia, ancora più importante oggi che assistiamo a una crescita sempre più accelerata del numero degli uomini sulla Terra, una crescita tuttavia squilibrata, tanto maggiore nei paesi con le risorse minori.

 

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia