Questo sito contribuisce alla audience di

Il sistema mondo

In sintesi

Gli StatiI primi attori mondiali sono Stati, il cui numero è eccezionalmente aumentato nel secondo dopoguerra sia per effetto della decolonizzazione, sia per la disintegrazione del mondo comunista. Il sistema degli Stati è fortemente verticalizzato tanto in termini demografico-territoriali (il 60% della popolazione mondiale si concentra in 10 Stati con oltre 100 milioni d'abitanti che occupano un territorio pari al 40% della superficie abitata del pianeta), quanto in termini economici e politico militari (G7, club nucleare, membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU).
Le multinazionaliSi tratta di imprese con filiali in più paesi, e perciò dette anche transnazionali o multilocalizzate, che hanno assunto un peso crescente nell'economia mondiale negli ultimi decenni del '900 sotto forma di grandi società finanziarie presenti un po' in tutto il mondo (imprese globali o a rete). Nel loro insieme le multinazionali hanno un volume d'affari pari al 40% del PNL mondiale; mentre le prime 50 hanno un fatturato superiore al prodotto interno di molti Stati. La quasi totalità delle multinazionali è concentrata in tre aree: USA, Unione Europea e Giappone. Le società di quest'ultimo paese, le sogo sosha, sono tra le maggiori del mondo.
Altri attoriIn questa categoria rientrano sia entità istituzionali formali (dipendenze politiche, semistati), sia realtà informali, che a loro volta possono essere di due tipi: associazioni o gruppi di associazioni che si fanno portavoce delle istanze di minoranze nazionali e della società civile, e le lobbies (gruppi di pressione) economiche che rappresentano gli interessi del mondo degli affari presso Stati e organizzazioni internazionali.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia