Questo sito contribuisce alla audience di

Le risorse naturali

In sintesi

L'"oro blu"Bene essenziale per qualsiasi forma di vita, l'acqua non solo è distribuita in modo ineguale sul pianeta, tanto che alcune aree ne sono prive (oltre ai deserti, le zone aride dell'Asia centrale e della Cina settentrionale), ma rischia di mancare anche nelle aree che ne hanno maggior disponibilità. Tra le principali cause di questo stato di fatto sono da annoverare i forti consumi idrici da parte dei paesi industrializzati, ma anche i disequilibri ecologici derivanti dall'alterazione dei cicli naturali dell'acqua. Al problema della carenza idrica, fonte di possibili conflitti nelle zone a maggior rischio, si deve porre rimedio con una politica generalizzata di contenimento e razionalizzazione dei consumi.
I suoliNon meno preziosa dell'acqua, la terra è una risorsa al limite dell'esauribilità, ciò soprattutto a causa dello sfruttamento da parte dell'uomo, che da solo utilizza il 40% di tutti i suoli del pianeta. L'espansione delle terre coltivabili ha ancora ristretti margini, mentre un terzo della superficie terrestre è soggetta al problema della desertificazione. Il fenomeno è particolarmente grave nell'Africa subsahariana, dove ricorrenti carestie provocano decine di migliaia di vittime ogni anno.
Le risorse biologicheProblemi analoghi esistono in generale per tutte le specie vegetali e animali del pianeta, ma in particolare per quelle utilizzate dall'uomo mediante l'agricoltura, la silvicoltura, l'allevamento e la pesca. Mentre, infatti, l'agricoltura e l'allevamento intensivi tendono a esaurire i suoli, lo sfruttamento del legname sta provocando la deforestazione di ampie zone della fascia intertropicale e la pesca su basi industriali ha ridotto il patrimonio ittico disponibile. Al tempo stesso tutto il comparto è investito da un'industrializzazione spinta, trainata dalle multinazionali del settore agroalimentare.
Il settore agroalimentareAl tempo stesso tutto il comparto agricolo è investito da un'innovazione tecnologica (biotecnologie e manipolazione genetica) e da un'industrializzazione spinta, trainate dalle multinazionali del settore agroalimentare.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia