Questo sito contribuisce alla audience di

Le risorse naturali

L'ambiente

La presa di coscienza che la Terra, l'ambiente che l'uomo condivide con altre specie, e tutto quanto la circonda e l'anima non sono solamente opportunità da sfruttare, ma le basi stesse della sopravvivenza del genere umano, è tutto sommato piuttosto recente. Il termine ecologia risale, infatti, a poco più di 130 anni fa e un intero secolo prima che esso entrasse nell'uso comune è occorso.Ancora oggi siamo abituati a pensare che il mondo in cui viviamo sia in qualche modo qualcosa che ci riguarda indirettamente e che, comunque, le decisioni circa il suo stato presente e futuro avvengano in sedi lontane dalla nostra sfera d'azione. Ciò è in parte vero, ma non del tutto.Qualsiasi nostra semplice azione quotidiana, dall'accendere la luce, a leggere il giornale, a consumare un pasto ricade sull'ambiente, producendovi degli effetti.È di questa interazione tra noi e l'ambiente che si occupa questo capitolo, cercando di mettere in luce, per quanto possibile, i  problemi sul tappeto e le  soluzioni a questi problemi maturate negli ultimi decenni.

 

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia