Questo sito contribuisce alla audience di

Le risorse naturali

Altre fonti energetiche

Il comparto energetico sta attraversando tali e tante trasformazioni da non consentire una trattazione esauriente. Vale, tuttavia, la pena di accennare ad almeno un paio di sviluppi. Un primo caso è quello del risparmio energetico, che può esser considerato una fonte rinnovabile "virtuale", contribuendo a ridurre i consumi di fonti esauribili.In questo ambito rientrano le misure intese a migliorare l'efficienza dei processi industriali, dei sistemi di climatizzazione degli edifici, del funzionamento delle caldaie (reburning, flame, turbogas ecc., si veda in proposito il sito Internet del Centro Ricerca Termica dell'ENEL: www.crt.enel.it). Altri interventi di risparmio sono il riciclaggio dei materiali (vetro, carta, metalli, plastiche) e la cogenerazione (utilizzazione del calore prodotto nelle centrali termoelettriche, per esempio tramite il teleriscaldamento).Un secondo caso riguarda l' idrogeno, ritenuto l'energia più promettente del prossimo futuro, sia per le molteplicità di fonti d'approvvigionamento (combustibili fossili, rinnovabili, nucleare da "fusione"), sia per versatilità d'applicazioni (dai trasporti alla generazione di energia elettrica), sia infine per il ridottissimo impatto ambientale, tanto a livello locale, quanto a livello globale. Il principale referente in proposito è il Dipartimento per l'energia degli Stati Uniti (sito Internet: www.eren.doe.gov/hydrogen).

 

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia