Questo sito contribuisce alla audience di

Le risorse naturali

In sintesi

Dalla pietra ai nuovi materialiIl concetto di risorsa si è più volte modificato nel corso dell'evoluzione umana, in particolar mondo in campo minerario. Si è così passati dalle varie età della pietra, a quelle dei metalli, il cui sfruttamento si è intensificato con l'avanzare del processo d'industrializzazione. Oggi, di pari passo con la ricerca di nuove riserve anche nei fondali marini, si ha l'elaborazione di nuovi materiali prodotti in laboratorio e dalle molteplici applicazioni.
Geografia minerariaLo sfruttamento delle risorse minerarie fa parte di un processo più ampio che ha inizio con la prospezione delle zone dove ci si attendono dei giacimenti, prosegue con lavorazione della materia prima e giunge fino al prodotto raffinato e alla sua commercializzazione. L'ineguale distribuzione delle risorse minerarie metalliche sul pianeta comporta dimensioni d'impresa considerevoli, in grado di far fronte alle oscillazioni dei mercati. Per quanto riguarda gli Stati, questi si possono raggruppare in quattro categorie: grandi produttori e insieme grandi consumatori; paesi ricchi prevalentemente consumatori; paesi in via di sviluppo esportatori; infine PVS scarsamente dotati di risorse minerarie.
Esauribilità e riciclaggioNegli ultimi tre secoli il consumo mondiale di minerali è aumentato di 120 volte, facendo prevedere un imminente esaurimento dei principali minerali metallici da cui dipende la sopravvivenza della società umana. Senza arrivare a una massiccia riduzione dei consumi finali di tali materiali, già da alcuni decenni si tende a limitare lo spreco di risorse minerarie mediante il risparmio di materie prime e d'energia nei processi produttivi, ma soprattutto attraverso il riciclaggio dei rottami e dei rifiuti industriali e civili, che stanno diventando a loro volta una preziosa risorsa.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia