La poesia dal simbolismo ad Apollinaire

In sintesi

La poesiaNel primo Novecento la poesia tenta il superamento del simbolismo ispirandosi a poetiche naturistiche (Anna de Noailles), storico-folcloriche (Paul Fort), oniriche (Saint-Pol-Roux), d'atmosfera tra meraviglioso e quotidiano (Léon-Paul Fargues).
Paul-Jean TouletPaul-Jean Toulet (1867-1920) nelle liriche di Controrime (1921), di ispirazione autobiografica, esprime una disincantata malinconia in uno stile sobrio e controllato.
Francis JammesFrancis Jammes (1868-1938), di Tournay, canta la poesia della natura e delle piccole cose semplici, integrata, dopo la conversione al cattolicesimo, dalla meditazione religiosa (La mia Francia poetica, 1926; Fonti, 1936).
Charles PéguyCharles Péguy (1873-1914), dapprima socialista e pacifista, se ne discosta e si orienta verso una tradizione nazionale nei valori cattolici. Muore durante la prima guerra mondiale un mese dopo essersi arruolato.
Poemi religiosiIl mistero della carità di Giovanna d'Arco (1910), Il mistero dei Santi Innocenti (1912), L'arazzo di santa Genoveffa (1912), L'arazzo di Nostra Signora (1912). Temi dominanti: la mistica socialista, il patriottismo popolare e la religiosità cristiana. Lo stile è violentemente espressionistico, insistente, ossessivo, procede per ripetizioni e accumulazioni.
Guillaume ApollinaireGuillaume Apollinaire, pseudonimo di Wilhelm Apollinaris Kostrowitzky (1880-1918), nato a Roma, dopo un'adolescenza irrequieta si stabilisce a Parigi, dove diviene uno dei maggiori sostenitori dell'arte moderna e delle avanguardie. Risiede anche in Germania come insegnante privato. Partecipa alla guerra mondiale e viene ferito alla testa. Muore di febbre spagnola.
Le opereSaggi artistici: I pittori cubisti. Meditazioni estetiche (1913). Narrativa: L'eresiarca & C. (1910). Teatro: Le mammelle di Tiresia (1917). Raccolte poetiche maggiori: Alcools (1913) e Calligrammi, poemi della guerra e della pace (1918).
Ricchezza e novità della poesiaCaratteristica la varietà delle forme espressive utilizzate, che vanno dal recupero delle forme classiche alle sperimentazioni più ardite. I materiali spaziano dalle tematiche romantiche alla cruda attualità metropolitana. In Calligrammi appaiono l'"ideogramma lirico", disegno di un oggetto con le lettere dei versi, e i "testi simultanei", che accostano brani di origine diversa.
Giudizio criticoApollinaire è una figura chiave perché addita alla ricerca poetica la necessità di percorrere strade sempre nuove.