Questo sito contribuisce alla audience di

Il settecento

Introduzione

Nel periodo della Reggenza (1715-23) la società francese reagì al clima cupo e opprimente degli ultimi anni del regno di Luigi XIV, che, accostatosi a una devozione sempre più intollerante e bigotta, non vedeva di buon occhio nessuna forma di dissidenza religiosa o di libero pensiero. La contestazione e la reazione si manifestarono in ambito politico, culturale e sociale. Il centro della vita mondana e artistica si spostò dalla corte di Versailles alla capitale, che divenne una città brillante e piena di attrattive. La letteratura, il teatro, le arti approfittarono del clima di libertà per tentare nuove forme di espressione. Apparentemente ancora legati per alcuni elementi al secolo precedente, autori quali Saint-Simon, Montesquieu e Vauvenargues diedero voce, ciascuno a proprio modo, agli stimoli letterari e culturali emergenti.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia