Questo sito contribuisce alla audience di

Il settecento

Introduzione

Nella prima metà del secolo il teatro si avvia a profondi cambiamenti. La tragedia, genere nobile per eccellenza, è congelata nel rispetto delle regole classiche e oggi nessuno ricorda il successo di un autore come Prosper Jolyot Crébillon. La commedia possiede maggiore libertà di movimento, ma è spesso appesantita da effetti comici grossolani, o da un eccessivo moralismo edificante ispirato alle buone intenzioni (Destouches, 1680-1754 e J.-B.-L. Gresset, 1709-1777). Nivelle de La Chaussée (1692-1754) crea il genere della comédie larmoyante, solo le commedie di Lesage colgono acutamente le trasformazioni della società, ma l'innovazione più significativa, l'equilibrio nuovo e originale si devono quasi esclusivamente all'opera teatrale di Marivaux.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia