Questo sito contribuisce alla audience di

L'età classica

Le grandi concezioni filosofiche: Platone, Aristotele

La filosofia greca inizia con le elaborazioni dei pensatori ionici (Anassagora, Democrito, Ippocrate) il cui pensiero si sofferma sull'universo e la sua origine e comprende anche discipline come la medicina e la musica, e prosegue con le scuole pitagorica ed eleatica. Una svolta si determina quando, ad Atene si affermarono i sofisti, che concentrarono la loro attenzione sui problemi dell'uomo, approdando a un relativismo radicale. Socrate non lasciò nulla di scritto. Il suo discepolo, Platone, fondò l'Accademia e compose 36 Dialoghi. A questi seguì Aristotele, fondatore della scuola peripatetica, che operò la prima grande sintesi e sistemazione del sapere.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia